Still life prodotti: fotografare bottiglie di vino

La realizzazione di un sito web o una presentazione aziendale non può prescindere dalla qualità delle immagini. Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione.

Le bottiglie di vino sono un soggetto molto comune e delicato nella fotografia di still life.

La loro superficie di vetro richiede particolare attenzione perché può comportarsi al tempo stesso come un materiale traslucido e come un materiale riflettente.
In generale, quando fotografi bottiglie di vetro, devi fare attenzione sia a ciò che vedi attraverso la bottiglia, sia ai riflessi prodotti sulla superficie di vetro. Nella still life di vino devi evitare l’uso di luce diretta perché crea antiestetici riflessi puntiformi, appiattisce le forme della bottiglia e mette in luce i difetti della superficie di vetro.

Puntare su foto professionali ad alta definizione rappresenta un ottimo sistema per mostrare la qualità del tuo brand ed è un’operazione da pianificare prima di lanciare un sito web.
Per lo stesso motivo, mostrare immagini poco definite, sgranate o non in linea con la tua immagine aziendale potrebbe causare dei danni.
La comunicazione visiva è fondamentale per il marketing e, di conseguenza, la fotografia è diventata, insieme al video, una componente di cruciale importanza per promuovere qualsiasi prodotto o servizio.
Anche i Social puntano sempre di più sulle immagini di qualità, infatti, hanno sempre dato grande rilevanza alle fotografie e all’aspetto visuale.
Instagram continua a guadagnare utenti, Facebook premia sempre più i contenuti che contengono foto e video, Pinterest non conosce cali e anche i dati relativi ai tweet confermano che i messaggi accompagnati da foto ottengono maggiori interazioni.