Il video: comunicazione visiva vincente

video istituzionale
E’ un pensiero comune che un video promozionale o istituzionale è oggi, per un’azienda, una spesa eccessiva di cui si può anche fare a meno. In realtà è l’errore in cui molte aziende cadono perché, se dieci anni fa, avere un sito web e un biglietto da visita stampato, erano un punto di partenza per essere riconosciuti e ricontattati dal cliente, oggi non è più così. Non basta esserci, ma è fondamentale lasciare un segno indelebile.

INTERNET NON E’ SOLO SOCIAL NETWORK E GOOGLE

Se prima c’erano solo grandi aziende interessate a sfruttare la potenzialità dei video istituzionali come strumento pubblicitario, (perché l’unico canale di diffusione era la televisione, ma era/è anche altrettanto costosa…), oggi grazie a internet, a youtube, e alla possibilità di inserire il contenuto video sul proprio sitoweb, CHIUNQUE può avere questa possibilità.
Basti pensare all’espansione della banda larga avvenuta negli ultimi anni e ai notevoli miglioramenti della compressione video, che offrono la possibilità di inserire contenuti di alta qualità dovunque si voglia.

Ma perché scegliere di realizzare un video invece di affidarsi a un’immagine che descriva semplicemente il prodotto?

Innanzitutto nella pianificazione pubblicitaria di un’azienda, è sempre meglio utilizzare soprattutto quei canali che dopo un attento e profondo studio, si ritiene possano funzionare meglio per il target indicato dall’azienda.
Esempio: se l’azienda è già conosciuta nella propria città in un target compreso tra i 40 e i 60 anni, e vuole farsi conoscere ad un pubblico più giovane, sicuramente il video può essere la scelta vincente.
Partiamo dal presupposto che è un dato di fatto che la comunicazione pubblicitaria visiva in movimento, è almeno 3 volte più efficace di quella scritta. Gli utenti trovano molto più agevole guardare un video che spieghi il valore del prodotto piuttosto che leggere un’intera pagina pubblicitaria. Inoltre le immagini in movimento attirano l’attenzione molto di più delle immagini statiche.
Scegliere quindi di comunicare con un video è il primo passo, e il secondo è:

FARLO NEL MODO GIUSTO!

Attenzione! È importante affidarsi a dei professionisti per la realizzazione del video istituzionale perché quello che si comunica sia esattamente ciò che l’azienda desidera, o si rischia di creare l’effetto opposto. Questo è probabilmente il motivo per cui molte aziende, quando non ritengono di voler investire molto sul video, e decidono di affidarsi a non professionisti per realizzarlo, ottengono un prodotto di bassa qualità, che non comunica nulla e che non possono utilizzare per promuoversi.
Per questo motivo è molto importante che chi realizza il video per la vostra azienda, offra soluzioni creative perché l’identità visiva e narrativa del video promozionale, attraverso immagini uniche e emozionali, parli direttamente al target interessato, dando valore all’azienda, attraverso uno stile unico con cui si verrà subito riconosciuti, anche in futuro.
Scegliere di creare un video e affidarsi a dei professionisti è solo il punto di partenza, gli step successivi, che riguardano il taglio da dare al video, i contenuti da inserire e soprattutto in che modo promuoverlo, li approfondiremo in un altro momento!
Intanto nella nostra sezione dedicata alla produzione video (http://www.mfstudios.it/video-produzioni/), si può notare di quanti prodotti video ci si può avvalere per promuovere la propria attività!

2 Comments

  1. Il video come strumento di online advertising | MFstudios
    8 Luglio 2015

    […] anche VIDEO advertising. Abbiamo già spiegato precedentemente l’importanza del video come comunicazione visiva vincente, oggi approfondiremo perché investire sul video promuovendolo online e soprattutto come renderlo […]

  2. il video come strumento di online advertising | Skyline TV
    13 Luglio 2015

    […] già spiegato precedentemente l’importanza del video come comunicazione visiva vincente, oggi approfondiremo perché investire sul video promuovendolo online e soprattutto come renderlo […]